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qi gong ba duan jin
condotto da Paolo Lozzi
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Qi Gong per principianti

disciplina: - Articolo inserito il

Seminario e lezioni di pratica

Obiettivo del seminario è quello di trasmettere alcune fondamentali nozioni a chi per la prima volta si avvicina al Qi Gong (termine che può essere tradotto come “Lavoro con l’energia”, cioè l’arte di far circolare nel corpo l’energia interna (o Soffio Vitale) con lo scopo di raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.

Il Qi Gong favorisce l’allungamento dei muscoli e del tessuto connettivo sciogliendo le tensioni che li rendono duri e contratti, agevolando la circolazione dei fluidi corporei e favorendo il nutrimento delle cellule. Permette di ridurre lo stress e di conseguire uno stato di rilassamento che si mantiene anche dopo la pratica generando una condizione di benessere psicofisico generalizzato. Equilibra l’energia degli organi interni e aiuta a scioglierne i blocchi (che a loro volta sono legati alle tensioni emotive e muscolari) agevolandone il flusso in tutto il corpo attraverso i canali energetici.
La libera e fluida circolazione dell’energia nel corpo, il benessere psicofisico e la sempre crescente “presenza a se stessi” sostengono la crescita spirituale.
Il Qi Gong può essere praticato da qualsiasi persona, senza condizionamenti di età o di stato di salute entro i limiti che la fisicità di ognuno consente di raggiungere.

Materiale richiesto

Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento largo e comodo ed è richiesto di portare:
– un tappetino da palestra
– dei calzettoni antiscivolo
– il desiderio di aprirsi a nuove esperienze.

Programma

Durante il seminario saranno accennati alcuni fondamentali aspetti teorici del Qi Gong, utili per iniziare ad approcciare il lavoro con l’energia vitale (Qi). Impareremo e praticheremo diversi esercizi basilari che ci aiuteranno a percepire l’energia vitale e a farla circolare nel nostro corpo equilibrandola. Conosceremo i principi della pratica e l’importanza dell’intenzione (Yi), acquisendo la capacità di trasferire quanto appreso nei vari aspetti della quotidianità.
Sarà poi trasmessa l’intera sequenza della pratica nota come Ba Duan Jin, il cui nome può essere tradotto in 8 Pezze di Broccato (Ba = 8; Duan = Pezze; Jin = Broccato), una pratica energetica cinese millenaria e completa, che agisce contemporaneamente su molti livelli (fisico, mentale, energetico, emotivo e spirituale).
Attraverso la pratica degli esercizi propedeutici e delle 8 tecniche che compongono il Ba Duan Jin, il praticante avrà la possibilità di lavorare contemporaneamente sulla propria consapevolezza energetica e corporea.
Al termine del seminario sarà fornita una dispensa inerente agli argomenti trattati.

Durante le 4 pratiche, della durata di 2 ore ognuna, saranno ripresi tutti gli esercizi proposti nel seminario. In particolare, ogni incontro sarà dedicato alla pratica di tutti gli esercizi propedeutici, all’approfondimento teorico/pratico di due esercizi del Ba Duan Jin e alla pratica degli altri 6.
Queste lezioni hanno lo scopo di favorire la memorizzazione delle tecniche spiegate durante il seminario, correggendo l’allievo nei dettagli e rendendolo in grado, alla fine del percorso, di praticare autonomamente quanto appreso.

Data, orari, sconto


Studi scientifici

Tai Chi e Qigong, l’accoppiata per una salute di ferro – Due discipline vantaggiose per la salute fisica e mentale. Lo studio
Una grande revisione sistematica di 77 studi randomizzati e controllati pubblicati tra il 1993 e il 2007, che ha coinvolto quasi 6.500 persone, suggerisce che la pratica del Tai Chi e del QiGong è salutare per il benessere fisico e psichico.

Lo studio, pubblicato sul numero di luglio/agosto 2010 della rivista “American Journal of Health Promotion”, è stato condotto dai ricercatori dell’Arizona State University College of Nursing and Healthcare Innovation (Usa). Gli scienziati ritengono che il materiale acquisito fornisca una base solida di elementi a sostegno che la pratica del Tai Chi e del QiGong offra vantaggi per la salute delle ossa, per l’apparato cardiovascolare e respiratorio; migliori la funzione fisica e l’equilibrio; prevenga le cadute e offra benefici psicologici migliorando la qualità della vita in generale.

La dottoressa Linda Larkey e colleghi sono convinti che dovendo scegliere una pratica “fitness” che preveda esercizi fisici moderati, quindi adatti anche agli anziani, la priorità dovrebbe essere data a questo genere di tecniche che offrono benefici a tutto campo e non solo a livello fisico.
Queste tecniche, in particolare il Tai Chi, è basato su una serie di movimenti base che vanno da 24 a 108. Tutte e due si fondano anche sul concetto di energia vitale, tenuta in gran considerazione dalle discipline orientali.
Gli studi di ricerca ,oggetto della revisione, mostrano che le routine semplificate che sono più pratiche per questi studi, in realtà sono molto efficaci nel campo della promozione della salute, sottolinea un esperto. In questo modo, le persone che vogliono sfruttare queste pratiche utilizzando solo gli esercizi più semplici, senza approfondire gli scopi artistici o culturali, possono farlo sapendo di trarne comunque dei benefici, aggiunge l’esperto.

In 27 studi sono stati considerati i sintomi psicologici, in 23 le cadute e fattori di rischio correlati, in 19 gli effetti cardio-polmonari e in 17 la qualità della vita valutata. Altri studi hanno incluso la densità ossea, la funzionalità fisica e la funzione immunitaria. L’età media dei partecipanti era di 55 anni. Per gli studi che riguardavano l’equilibrio, 80 anni era l’età media.
In conclusione gli autori ritengono di aver trovato le prove che con questo tipo di esercizi si possano trarre significativi benefici e migliorare la qualità della vita.

fonte qui

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