PageLines-LOGO-header-bianco.png
qi gong ba duan jin
condotto da Paolo Lozzi
Textbox Section

Introduzione al Qi Gong: esercizi propedeutici e Ba Duan Jin

disciplina: - Articolo inserito il

Obiettivo del seminario è quello di trasmettere alcune fondamentali nozioni teoriche e, soprattutto, pratiche a chi per la prima volta si avvicina al Qi Gong (termine che può essere tradotto come “Lavoro con l’energia” – “Tecnica del respiro” – “Tecnica dello Spirito”), cioè l’arte di far circolare nel corpo l’energia interna (Soffio Vitale) con lo scopo di raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.

Ba Duan Jin

Il Ba Duan Jin, il cui nome può essere tradotto in 8 Pezze di Broccato (Ba = 8; Duan = Pezze; Jin = Broccato), è una pratica energetica cinese, millenaria e completa, che agisce contemporaneamente su molti livelli (fisico, mentale, energetico, emotivo e spirituale).
Favorisce l’allungamento dei muscoli e del tessuto connettivo sciogliendo le tensioni che li rendono duri e contratti, agevolando la circolazione dei fluidi corporei.
Permette di ridurre lo stress e di conseguire uno stato di rilassamento che si mantiene anche dopo la pratica generando uno stato di benessere psicofisico generalizzato.
Equilibra l’energia degli organi interni e aiuta a scioglierne i blocchi (che a loro volta sono legati alle tensioni emotive e muscolari) agevolando il flusso energetico in tutto il corpo attraverso i canali energetici.
La libera e fluida circolazione dell’energia nel corpo, il benessere psicofisico e la sempre crescente “presenza a se stessi” sostengono la crescita spirituale.

Programma

– Qi e Qi Gong: nozioni teoriche di base.
– Meditazioni guidate.
– Esercizi propedeutici.
– Ba Duan Jin: pratica.

Modalità

Durante il seminario saranno affrontati alcuni fondamentali aspetti teorici del Qi Gong, utili per iniziare ad approcciare il lavoro con l’energia vitale (Qi). Seguiranno degli esercizi finalizzati ad assumere una corretta postura durante la pratica e a sentire l’energia vitale nel proprio corpo.
Una volta sviluppate le basi, si passerà alla trasmissione della serie completa degli 8 esercizi che compongono la pratica del Ba Duan Jin.
Attraverso la pratica degli esercizi propedeutici e delle 8 tecniche che compongono il Ba Duan Jin, il praticante avrà la possibilità di lavorare contemporaneamente sulla propria consapevolezza energetica e corporea.
Durante la giornata si lavorerà per la maggior parte del tempo in piedi, ma anche seduti.

Il Qi Gong può essere praticato da qualsiasi persona, senza condizionamenti di età o di stato di salute entro i limiti che la fisicità di ognuno consente di raggiungere.

Al termine del seminario sarà fornita una dispensa inerente agli argomenti trattati.

APPROFONDIMENTO PRATICO POST-SEMINARIO

Sarà possibile iscriversi ad un pacchetto di 5 lezioni pratiche serali della durata di 2 ore ognuna durante le quali saranno ripresi tutti gli esercizi propedeutici e l’intera pratica del Ba Duan Jin proposti nel seminario.
Queste lezioni hanno lo scopo di favorire la memorizzazione delle tecniche spiegate durante il seminario, approfondendone i dettagli e rendendo l’allievo in grado di praticare autonomamente quanto appreso.
La partecipazione sarà riservata solamente a chi ha frequentato il seminario.

Materiale richiesto

Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento largo e comodo ed è richiesto di portare:
– un tappetino da palestra
– dei calzettoni antiscivolo
– il desiderio di aprirsi a nuove esperienze.