Gianmarco Astori:
musicista

Nasce a Brescia nel 1968.
Fin dai primi anni di vita lo accompagna e lo guida un’intensa sensibilità ed attrazione per il mondo dei suoni e della musica. Ciò lo porterà a cercare negli anni un contatto continuo con tutto ciò che produce “suono musicale”, che lo affascina e lo rapisce.
Avvicina e sperimenta così vari strumenti (chitarra, pianoforte, percussioni, flauti, strumenti etnici) che lo attraggono per i loro diversi “mondi sonori”.
La chitarra è tra tutti lo strumento che lo ha maggiormente affascinato nelle sue varie forme, stili, sonorità e l’ha “catturato” definitivamente dandogli la possibilità di intraprendere con piacere ed intensità un percorso (anche interiore) che spazia dalla classica a quella jazz fino all’acustica di oggi.
L’incontro con ognuno di questi strumenti/generi ha significato anche il suo approfondimento da autodidatta e con il supporto di docenti.

DAL VIVO
Comincia l’attività dal vivo da giovane con formazioni musicali di vario genere (pop, jazz, fusion, gospel, canzone d’autore). Gli anni successivi lo vedono partecipare ad esperienze di diversa matrice (musica strumentale per chitarra, riarrangiamenti brani pop, canzone d’autore americana ecc..) tra le quali le più significative sono:
– il progetto La Cerimonia del Tè iniziato nel 2003 con Anna Maria Di Lena;
– la collaborazione con lo scrittore e cantautore bresciano Alan Zamboni per il concept album e concerto “VINCENT” allegato al romanzo “L’ULTIMO QUADRO DI VAN GOGH” (2010 – Infinito Edizioni). Nel 2010 compone e realizza la colonna sonora del documentario “Sakya Thubpa” girato in Tibet dal regista Fabrizio Ferri per l’Associazione Culturale “Solidarietà in cammino”.
Queste esperienze lo portano a seconda delle necessità ad occuparsi di chitarre (classica, elettrica, jazz, acustica) con accordatura tradizionale e non, composizione, arrangiamenti, tastiere, flauti, programmazione, direzione corale, cori, bouzouki.

PROGETTI ED ATTIVITA’ CORRENTI
– La Cerimonia del Tè: “A CASE OF JONI & JAMES” (con Anna Maria di Lena alla voce)
– Alan Zamboni: VINCENT (con A.Zamboni, A. Galzerano, A. Di Lena)
– Alan Zamboni: BACI SPORCHI
– Insegna chitarra
– Compone musica
– Conduce incontri personali e di gruppo di LIMM© (Live and Interactive Music Meditation)

informazioni e contatti:
www.gianmarcoastori.com
gian@gianmarcoastori.com