Ogni volta che osservi la mente sottrai consapevolezza alle forme mentali, e allora diventi ciò che chiamiamo l’osservatore o il testimone. Di conseguenza, l’osservatore (la pura consapevolezza al di là della forma) si rafforza, mentre le forme mentali si indeboliscono.
Quando parliamo di osservare la mente, personalizziamo una situazione che in verità è di importanza universale: attraverso di te, la consapevolezza si risveglia dal sogno dell’identificazione con la forma e si allontana da essa. […]
PER RESTARE PRESENTI NELLA VITA QUOTIDIANA, è utile essere profondamente radicati in se stessi; altrimenti la mente, che ha una forza e uno slancio incredibili, ti trascina via come un fiume impetuoso.
Significa abitare pienamente il proprio corpo. Avere sempre una parte di attenzione concentrata sul campo energetico interiore del corpo. Sentirlo da dentro, per così dire. La consapevolezza del corpo ti mantiene presente. Ti ancòra all’Adesso.
Il corpo che puoi vedere e toccare non può portarti all’Essere. Quel corpo visibile e tangibile non è che un guscio esteriore, o meglio, una percezione limitata e distorta di una realtà più profonda. Nel tuo naturale stato di connessione con l’Essere, questa realtà più profonda può essere avvertita in ogni istante come corpo invisibile interiore, presenza vivificatrice dentro di te. Perciò “abitare il corpo” significa sentirlo da dentro, percepire la vita all’interno del corpo e quindi giungere a sapere che sei al di là della forma esteriore.
Sei tagliato fuori dall’Essere fintanto che la mente assorbe tutta la tua attenzione. Quando ciò avviene (e succede continuamente per la maggior parte delle persone) non sei nel corpo. La mente assorbe tutta la tua consapevolezza e la trasforma in sostanza mentale. Non riesci a smettere di pensare.
Per diventare consapevole dell’Essere, devi rimpossessarti della consapevolezza della mente. Questo è uno dei compiti fondamentali del tuo viaggio spirituale. Così libererai enormi quantità di consapevolezza che in precedenza erano intrappolate nel pensiero inutile e compulsivo. Un modo molto efficace consiste nel distogliere l’attenzione del pensiero rivolgendola verso il corpo, dove l’Essere può essere percepito in primo luogo come campo energetico che dà vita a ciò che senti come corpo fisico.
