Tempo di lettura: due minuti e mezzo.
I vampiri energetici non esistono. Eppure in rete circolano sovente istruzioni per difendersi da essi: scudi, uova e sfere luminose, raggi di luce e pratiche che solo chi ama frequentare ambienti olistici ha sentito nominare. Siamo sicuri che la ricerca della tecnica energetica più efficace contro i vampiri energetici sia tanto diversa dalla ricerca di un’arma fisica? Il concetto di base è il medesimo: io-buono, contro te-cattivo, è duale, non olistico. E’ duale anche se sto usando una tecnica definita olistica.
Impara a gestire la tua energia – I 5 elementi – corso di sciamanesimo
Abbiamo bisogno di liberarci dal giudizio e dalle paure
Non esistono vampiri energetici, se noi siamo liberi dal giudizio e dalle paure. E’ come noi siamo a creare le condizioni in cui riceviamo o dreniamo energia. Se la pratica olistica che stiamo seguendo non ci ha ancora condotti lì, significa che non ci siamo andati sufficientemente in profondità, non ne abbiamo ancora trovato il tesoro. Certo è facile puntare il dito: «Quello, quella, mi toglie energia», ma non è guardando fuori che troveremo la soluzione, né saranno sufficienti scudi di qualsiasi colore a proteggerci, questo tipo di protezioni necessita una vigilanza impossibile da tenere costantemente.
vai all’indice
Il potere della fiducia
La vera protezione, quella infallibile, quella che non necessita vigilanza, quella che non si basa sul dualismo io-buono/tu-cattivo, è la fiducia: il sapere profondamente (non solo con la mente) di essere protetti ed amati. Nella fiducia, possiamo allargare la nostra visione e comprendere che ogni elemento esistente fa parte di un disegno spirituale perfetto. Se siamo nella fiducia, siamo anche presenti a noi stessi, i due stati sono inscindibili. Quando siamo presenti, siamo in grado di distinguere la personalità, con i suoi impulsi, i suoi meccanismi di difesa messi in atto per tutelarci da antiche ferite, i suoi condizionamenti, dalla pura essenza di colui che avevamo etichettato come “vampiro”.
Forse avresti preferito che ti illustrassi un metodo più sbrigativo e facile da attuare, ma purtroppo “sbrigativo” non è quasi mai accompagnato da “efficace”.
Hai bisogno di presenza e di conoscere te stesso
La presenza ci rende capaci di riconoscere che è il persistere in emozioni che conosciamo come “negative”, ma che io preferisco chiamare “emozioni allarme”, a far scivolare via dal nostro corpo l’energia fino a trovarci stremati, non è il vampiro a prenderla. Un’emozione allarme ha la funzione di avvertirci che in quel momento non siamo presenti a noi stessi. La presenza è anche lo stato in cui possiamo orientarci meglio nella nostra vita, in uno stato di presenza potremo facilmente riconoscere cosa è buono per noi dalla sensazione di benessere avvertita nel corpo fisico.
vai all’indice
Cosa succede quando creo uno scudo protettivo?
Certo, mentre sono occupato a mantenere un luminosissimo guscio attorno a me, non avrò il tempo di trastullarmi nell’ego, non potrò confrontarmi e bearmi di quanto io sia migliore o, in quanto vittima, sia meritevole di attenzione. Ecco perché il guscio funziona, per qualche ora, nella migliore delle ipotesi. Ed ecco perché può essere utile, fino a che non si ha imparato che l’altra persona è sacra quanto me, quando l’avrai imparato, i vampiri scompariranno dalla tua vita. I vampiri energetici esistono solo agli occhi di chi è vulnerabile. Non hai bisogno di una tecnica, hai bisogno di imparare ad essere presente e ad andare profondamente in te stesso, nel tuo sacro spazio di silenzio, dove si trova la saggezza della tua anima.
vai all’indice
Ho dei libri da consigliarti:
► E. Tolle: Come mettere in pratica il potere di adesso (e a seguire gli altri libri di Tolle)
► Attilio Piazza: Mindfulness
► Robert Schwartz: Anime Coraggiose
Può interessarti la formazione avanzata in sciamanesimo, un percorso evolutivo
vai all’indice