fbpx
PageLines-LOGO-header-bianco.png

Meditazione per acquisire la forza per ricevere i doni dell’Universo

disciplina: - Articolo inserito il
Meditazione per acquisire la forza per ricevere i doni dell'Universo

Quello che segue è una parte di un viaggio sciamanico fatto per aiutare una persona, ma che contiene immagini e significati che possono essere utili a molte persone. Benché un trattamento sciamanico personale abbia una forza decisamente superiore alla lettura del suo racconto, questo è comunque prezioso: contiene una forza che ha un grande impatto sulla nostra energia a tutti i livelli, fino a creare cambiamenti nella vita ordinaria. La forma della scrittura a volte è sacrificata al fine di mantenere intatto il flusso energetico così come è arrivato durante il viaggio, le ripetizioni fanno parte del flusso. Prima di iniziare a leggere entra in uno stato di rilassamento, poi leggi sentendoti protagonista del viaggio, in modo da lasciare che l’energia arrivi nel tuo profondo e tu ne tragga beneficio. Un altro modo per utilizzare questo viaggio sciamanico è entrare in meditazione e visualizzare quanto descritto.

Trattamenti sciamanici

Per ricevere i doni dell’Universo serve forza, una forza particolare: la forza come quella dell’acqua del fiume.

Chiudi gli occhi e attraverso l’ascolto del tuo respiro trova il tuo stato di calma e rilassamento, poi immagina.

Immagina un fiume che è in costante movimento e in costante mutamento, nota che il fiume non trattiene, senti che questo fiume sei tu, senti che sei l’acqua che scorre, senti il suono, nota il colore, la temperatura.
Immagina che nel fiume, che sei tu, venga lanciato un masso nero, lucido, di forma irregolare e della dimensione di una grossa anguria. Nota che la tua acqua schizza ma che il masso va a depositarsi sul fondo senza tu opponga alcuna resistenza.
Osserva il masso sul fondo e il tuo lavorio: nota che con il tuo scorrere dell’acqua, col tuo movimento, fai rotolare, muovere, e smussare questo masso, fino a farne un ciottolo piccolo come un uovo, lucido e piatto, (prenditi il tempo che ti serve) poi osserva che il cittolo va ad aggiungersi al bellissimo mosaico del tuo fondo, composto da molti ciottoli levigati di tantissimi colori.

Corso intensivo di sciamanesimo

Un’altra caratteristica del fiume non è solo quella di non opporre resistenza e di costantemente muoversi, ma anche di avere la forza e la capacità di aprire nuovi passaggi e crearsi nuove strade: quando il fiume ha bisogno di spazio se lo prende. Prenditi il tempo per far emergere e sentire questa tua qualità.
Quando sei pronto immagina che dal fiume emerga uno spirito animale potente e bellissimo: si tratta di un drago con il capo dai tratti equini, dei morbidi e mobili barbigli, zanne bianche acuminate, occhi blu come il mare profondo e il corpo completamente nero, un corpo lucido e possente di anaconda. Lascia che questo spirito animale entri nel tuo corpo (nella sua forma umana) per donarti la forza del fiume. Immagine che il drago si arrotoli alla base del tuo bacino e si alzi seguendo la tua spina dorsale, la sua testa è dentro la tua testa, dove il tuo cuore batte anche il suo cuore batte: le vostre teste e i vostri cuori occupano lo stesso spazio.
Alcuni spiriti animali restano con noi il tempo necessario per insegnarci una lezione: lascia che questo spirito ti porti la forza del fiume.

Quando hai ascoltato abbastanza, prendi consapevolezza del tuo corpo e torna dolcemente alla tua stanza.

Silvia Festa (Tratto da un viaggio sciamanico)

Anche tu puoi avere il tuo personale trattamento sciamanico, vedi qui.